FONDI EUROPEI A GESTIONE DIRETTA

Il nostro Studio fornisce consulenza e assistenza alla predisposizione, al coordinamento e alla gestione di progetti a valere sui programmi a gestione diretta dell’Unione Europea.

I programmi a gestione diretta previsti nell’Agenda Europa 2020, nello specifico, finanziano progetti volti a favorire la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva all’interno dell’Unione.

Esistono varie aree tematiche intorno alle quali si sviluppano i differenti programmi che prevedono, a loro volta, differenti intensità di sostegno finanziario e diverse modalità di candidatura, di costruzione dei partenariati internazionali, di gestione e di rendicontazione dei progetti presentati. Ciascun programma viene attivato attraverso call for proposal gestite direttamente dalla Commissione Europea o da sue agenzie.

Sviluppare un progetto europeo e ottenere l’accesso alle risorse che i programmi mettono a disposizione consente di centrare obiettivi estremamente interessanti in termini di crescita del valore aziendale complessivo. La predisposizione, il coordinamento e le fasi della rendicontazione, tuttavia, rappresentano attività complesse e passaggi procedurali articolati.

Il primo passo da compiere è quello della individuazione di un’idea progettuale in linea con le proprie esigenze ma che sia coerente con le strategie definite dall’Unione nonché con gli obiettivi specifici dei programmi. Di fondamentale importanza, poi, è la ricerca dei partner adeguati, la cui scelta va ponderata sulla base di molteplici fattori tra i quali l’affidabilità, l’esperienza e la complementarietà nello sviluppo del progetto.

Nel progect cycle management è l’Unione stessa a definire i passaggi cruciali che afferiscono allo sviluppo di un progetto. Il nostro studio vi accompagnerà sottoponendovi periodicamente le opportunità offerte dai programmi e assistendovi dalla fase di verifica di fattibilità fino ad ogni passaggio successivo di progettazione e gestione del vostro progetto.