ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

Nel complesso sistema del No Profit, la ricerca di fondi per la realizzazione delle mission sociale, la pianificazione e gestione delle attività progettuali e la sostenibilità finanziaria, sono spesso tematiche complesse per i protagonisti delle organizzazioni.

Molti soggetti operanti nel complesso sistema del no-profit come associazioni e fondazioni, pure se profondamente radicate nelle comunità dove operano, non sono in gradi di investire capitali rilevanti per perseguire il proprio oggetto sociale.

Il nostro studio fornisce tutto il supporto necessario per fare fronte a queste criticità, innalzando il livello di capacità ed affidabilità organizzativa, selezionando i programmi di finanziamento più adatti e favorendo la costruzione di partenariati. La nostra azione di supporto può limitarsi ad attività di informazione generale o consistere in attività di formazione nei confronti di funzionari e dipendenti delle organizzazioni. Forniamo, infine, ogni tipo di supporto operativo dalla fase progettuale, alla gestione e rendicontazione dei progetti finanziati.

In particolare, rispetto alle opportunità offerte dalla programmazione europea, accompagniamo le organizzazioni no-profit nel perseguimento della propria missione sociale attraverso la partecipazione a progetti su tematiche quali:
cooperazione allo sviluppo
cultura
giustizia
educazione
ambiente
salute
sociale
diritti umani
sport
mobilità giovanile
cittadinanza

In questo settore svolgiamo, infine, attività di consulenza anche in merito alle opportunità proposte da istituti bancari, imprese, fondazioni. Svolgiamo l’attività di philanthropy advisor, favorendo la creazione di relazioni tra organizzazioni no-profit e donatori e sviluppiamo progetti in grado di contribuire a creare un reale impatto sociale nei confronti dei destinatari delle azioni di finanziamento.